jump to navigation

Beamer, ovvero presentazioni con LaTeX 12 marzo 2008

Posted by fripp in Informatica, LaTeX, TeX.
Tags: , , , , , , ,
trackback

In questi giorni mi sono dedicato alla stesura della presentazione che dovrò usare il giorno della discussione della tesi.

Al posto di usare il “solito” Powerpoint o Impress, ho preferito una strada più “ardua” ma più interessante: Beamer, ovvero la classe LaTeX per la realizzazione di presentazioni.

Per chi fosse interessante, a questo link è possibile scaricare il file di definizione della classe Beamer e la documentazione relativa all’utilizzo della stessa.

Naturalmente chi si appresta ad utilizzare Beamer deve dimenticare l’approccio WYSIWYG di Powerpoint o Impress e deve adattarsi alla filosofia WYSIWYM di LaTeX. Beamer permette di generare presentazioni sobrie e professionali in formato PDF; permette inoltre di aggiungere simpatici effetti grafici per render le vostre presentazioni più accattivanti.Inoltre è possibile sceglier tra un buon numero di temi predefiniti e anche è possibile creare i propri temi.
Ecco un esempio di codice LaTeX che utilizza beamer:

\documentclass{beamer}

\usepackage{beamerthemesplit}

\title{Example Presentation Created with the Beamer Package}
\author{Till Tantau}
\date{\today}

\begin{document}

\frame{\titlepage}

\section[Outline]{}
\frame{\tableofcontents}

\section{Introduction}
\subsection{Overview of the Beamer Class}
\frame
{
\frametitle{Features of the Beamer Class}

\begin{itemize}
\item Normal LaTeX class.
\item Easy overlays.
\item No external programs needed.
\end{itemize}
}
\end{document}

Compilando il precedente codice con pdflatex si ottiene questo simpatico pdf:

presentazione.jpg

presentazione2.jpg

Per ulteriori informazioni vi consiglio di consultare la documentazione della classe Beamer.
Buon divertimento!

Commenti»

1. Tex - 17 marzo 2008

consiglio miktex per windows basta inserire il codice e le classi che si richiamano vengono scaricate da internet provatelo con il codice postato ciao… devo vedere adesso come definire i riferimenti come editor uso texnicenter che è freeware

2. fripp - 18 marzo 2008

Grazie per la segnalazione. Io non sono un utente Windows, quindi mi servirà a poco, ma servirà invece ai frequentatori del blog che lo usano.
Io purtroppo (purtroppo?) sono per un approccio più “artigianale”: preferisco scrivere tutto il codice a mano 🙂

3. Presentazioni con LaTeX e Beamer parte II « frammenti di razionalità - 30 aprile 2008

[…] LaTeX, Mac OS X, TeX, Unix. Tags: Beamer, ieee, slide, unipa trackback Ho visto che il mio precedente post relativo alla creazioni di slides in stile PowerPoint ha avuto un discreto successo di […]

4. MarKco - 8 febbraio 2009

Grazie mille! Anch’io sto scrivendo la presentazione per la tesi e il tuo post mi è stato di grande aiuto! 🙂

Viva LaTeX, viva i King Crimson! 😀

5. fripp - 9 febbraio 2009

Prego

6. lia - 11 dicembre 2009

Ciao a tutti, ho scritto la tesi in latex e dovrei preparare la presentazione con il beamer ma non riesco a recuperarlo. Come posso fare? Mi sareste di grande aiuto anche se mi dite come si installa!! Grazie mille.
Il mio indirizzo è: lia80@tiscali.it

7. fripp - 11 dicembre 2009

Usi Windows come sistema operativo?

8. lia - 12 dicembre 2009

Sì….. aiutooooo!

fripp - 13 dicembre 2009

Premetto che non ho mai usato LaTeX su Windows……….facendo una ricerca su google ho trovato riferimenti a MikTeX (a cui pure accennava Tex qualche commento fa…), che puoi scaricare da questo link http://miktex.org/.
A questo link http://www.guit.sssup.it/installazione/miktex.php trovi una guida di installazione di MikTeX; pare che in fase di installazione tu possa decidere quali pacchetti installare……prova a vedere se tra questi c’è beamer.


Rispondi

