VirtualBox(R) Images: statistiche annuali


Dopo un anno di esistenza del progetto VirtualBox(R) Images, fondato da Emanuele Cipolla e portato avanti anche da me, mi piace tirare le somme di questa interessante esperienza.

Il progetto nacque nel gennaio del 2008 e dopo un anno ha raggiunto dei livelli di successo davvero inaspettati, forse perchè siamo stati i primi ad offire un servizio del genere per la piattaforma di virtualizzazione VirtualBox(R) o forse perchè abbiamo fatto un buon lavoro (o forse abbiamo avuto solo culo 😀 ).

All’inizio il progetto forniva immagini di poche distro di Linux (Debian, Slackware, OpenSUSE); oggi le distribuzioni di Linux son ben 23, dalla piccola Damn Small Linux alla distribuzione server-oriented CentOS. Oltre a distribuzioni di Linux il progetto fornisce immagini di sistemi basati su OpenSolaris (Nexenta, Milax, Indiana) e immagini di sistemi “non convenzionali”, come Haiku, AROS, ReractOS.

Vediamo un poco di numeri. Questo grafico mostra il numero di visite al sito del nostro progetto a partire dal gennaio 2008

Statistiche del 2008
Statistiche del 2008

Dalle 1805 visite di gennaio 2008 siamo passati alle 43315 visite di dicembre 2008; le visite sono quasi raddoppiate rispetto al mese di ottobre.

Passiamo adesso al grafico che mostra il numero di download e la quantità di dati scaricata.

detail-graph2008

Il picco è stato raggiunto nel mese di novembre con ben 8035 download, per un totale di 2.6 TB! Come è possibile vedere dal grafico, per tutto l’anno il numero di download mensili ha subito un incremento davvero notevole. In totale, sono stati effettuati 39487 download, per un totale di 12.6 TB di immagini.

Speriamo di continuare a mantenere questi notevoli risultati anche nel 2009!

Buon anno

3 pensieri su “VirtualBox(R) Images: statistiche annuali

  1. There are some interesting time limits in this article however I don’t know if I see all of them center to heart. There may be some validity however I’ll take hold opinion till I look into it further. Good article , thanks and we would like extra! Added to FeedBurner as effectively

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.