GRAMPS


GRAMPS è l’acronimo di Genealogical Research and Analysis Management Programming System ed è (come si evince dallo stesso acronimo) un software per la gestione di alberi genealogici.

Le ricerce genealogiche sono una mia vecchia passione. Ho consumato mesi interi alla ricerca delle radici della mia famiglia e mi sono divertito un sacco (!).

Chi ha già avuto a che fare con le ricerche genealogiche sa quanto sia importante avere a disposizione un software che permetta di gestire la mole di informazioni prodotta dalle ricerche. GRAMPS è proprio la soluzione a questo problema; è perfettamente integrato nell’ambiente desktop Gnome ed è scritto in Python e GTK.

Gli utenti Debian (o Ubuntu) posson scaricare il programma dai repository della loro distribuzione.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche di questo programma potete visitare il sito del progetto.

Buone ricerche genealogiche!

4 pensieri su “GRAMPS

  1. Samuel

    Scusa anche io volevo usare questo programma, ma per sfruttarlo al massimo volevo leggermi una bella guida in italiano…sai dove posso trovarla?

  2. Samuel

    Cavolo tutto in inglese sarebbe bello tradurla in italiano. Grazie cmq. Tu sai mica se è possibile creare il grafico di un albero genealogico completo? Nel senso che rappresenti graficamente tutte le diramazioni? Per ora sono riuscito a fare solo quello delle ascendenze.

  3. Non sono sicuro che gramps consenta di vedere tutte le diramazioni. Dovrei studiarmi la documentazione (è da un pezzo che non lo uso).
    Se ti interessa, esiste per Windows un altro programma interessante, GenoPro, che ti consente di visualizzare tutte le diramazioni dell’albero.
    E` a pagamento però…………

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.